Mauro Cottone
Mauro Cottone Il Boss
Mauro ha visto nascere il mondo della MTB ed è da sempre nel settore del fuoristrada, prima come atleta e Guida MTB (anni '90) e poi come fotografo e giornalista, ora direttore del Magazine 365mountainbike.
Davide Finetto
Davide Finetto Il Bullo
Davide è atleta di livello Nazionale Enduro/DH e Maestro MTB Federazione. Partecipa ancora adesso, quando trova tempo tra un cliente e l'altro, a gare di Enduro/Downhill e, insieme a Mauro, scrive per 365mountainbike.

365mountainbike

tenuta delle ripalte

Costa dei Gabbiani Bike Center, presso Tenuta delle Ripalte - Località Ripe Alte (57031) - Capoliveri (LI). Isola d'Elba - Toscana

La Tenuta delle Ripalte è inserita nel comprensorio del Capoliveri Bike Park, ed è circondata da una fitta rete di sentieri, che si sviluppano dal mare fino alla sommità del monte Calamita (413 m.s.l.m.), adatta a tutte tipologie di biker, dal principiante al rider più esperto. A portata di mountainbike, senza nemmeno dover percorrere un metro su asfalto, ci sono quindi circa 100 Km di strade sterrate e single track a picco sul mare (ben tenuti e segnalati) che permettono di scoprire un’Isola d’Elba assolutamente incontaminata e selvaggia. L’esiguo numero di veicoli a motore autorizzati ad accedere al Parco, inoltre, contribuisce a regalare una piacevole sensazione di sicurezza e benessere nell’incontaminata natura.

Nel nostro Bike Center potrete trovare un fitto programma di Tour guidati (spettacolare il Tour delle Miniere con la visita all'interno delle stesse), Noleggio Bike (Front, Full-Suspension ed E-bike) e Lezioni MTB, sia per principianti che per esperti. Partner del nostro centro è Specialized con le sue TurboLevo e Turbo Kenevo.

I profumi di lentisco e rosmarino si mescolano con quelli della salsedine e del pino marittimo, esaltando la rara sensazione di vivere “il mare in montagna“.  Per assecondare le esigenze di tutti gli appassionati, dai neofiti fino ai biker più esperti, è presenta all'interno della tenuta un attrezzato bike center gestito direttamente dalla rivista 365mountainbike Magazine che, proprio per le caratteristiche tecniche del territorio e la sua bellezza, ha eletto la Costa dei Gabbiani quale luogo ideale per realizzare i test di bici e componenti da pubblicare sul proprio mensile e sul sito internet. Una parte della redazione (il redattore/tester Davide Finetto e il direttore editoriale Mauro Cottone) si sono stabiliti in pianta stabile alla Tenuta delle Ripalte e, oltre a svolgere il loro lavoro editoriale, offrono a tutti i clienti la loro esperienza nel settore per realizzare escursioni guidate in stile All Mountain (anche con E-bikes) e scuola mtb per tutti i livelli, dai corsi base per ragazzi e principianti fino a quelli finalizzati all'apprendimento di tecniche di guida più avanzate, in ottica Enduro/Downhill.

Il Costa dei Gabbiani Bike Center mette a disposizione per il noleggio mountainbike Cannondale e Specialized di diversa tipologia. Dalle hardtail in alluminio, ideali per gli amanti delle escursioni più semplici e "pedalabili", fino ai modelli più leggeri in fibra di carbonio, adatte per i giri cross country più impegnativi. Sono inoltre disponibili mtb All Mountain ed Enduro di ultima generazione per il noleggio con o senza guida per tour organizzati nel Capoliveri Bike Park e in tutta l'isola d'Elba. A disposizione ci sono anche moderne E-bike a pedalata assistita, per permettere a tutti, anche a quelli meno allenati o ai biker che prediligono la discesa alla salita, di godere più agevolmente della bellezza di questi percorsi off road tra mare e montagna.

Il Bike Center è anche dotato al suo interno di officina e ricambi per interventi di manutenzione ordinaria e durante l'anno sono previsti vari camp e stage con professionisti del settore MTB.

Da Capoliveri parte una strada panoramica splendida che in 9km (7km di sterrato) porta al Costa dei Gabbiani Bike Center! Dalla cima di Capoliveri, dove c'è una la guardia medica, è presente una rotonda: seguire per Tenuta delle Ripalte (3^ uscita), non scendere alla 2^ uscita verso l'Innamorata (molti navigatori fanno scendere). In una ventina di minuti siete arrivati. Lo sterrato è tenuto bene ed è il valore aggiunto del nostro posto, non un malus!

Costa dei Gabbiani Bike Center
presso Tenuta delle Ripalte
Località Ripe Alte
57031 - Capoliveri (LI)
Isola d'Elba - Toscana