La Costa dei Gabbiani è un tratto selvaggio situato sulla Costa Orientale dell’isola d’Elba, dominata dal Monte Calamita e dall'omonima rete di sentieri del Capoliveri Bike Park. Il nome deriva dalla presenza del gabbiano reale, che vive in questo tratto di costa e vi nidifica.
La vegetazione è composta da alte falesie a picco sul mare (la sommità del Monte Calamita, Garitta, arriva a 400m sul livello del mare) e da tante piccole calette e piccole spiagge, per la maggior parte private all'interno della Tenuta delle Ripalte. Infatti, arrivati alla Tenuta delle Ripalte, non sarà possibile proseguire con i mezzi motorizzati, almeno che non siate ospiti della struttura.

SPIAGGE TENUTA DELLE RIPALTE

Spiaggia Remaiolo Isola d'Elba La punta di Remaiolo delimita l’omonima spiaggia, riparandola dai venti. L’arenile, ampio e privato, è bagnato dal mare, da cui emerge lo scoglio di Remaiolo. Qui potrai noleggiare ombrelloni e lettini, oltre a canoe, pattini e alle attrezzature del Diving Center.
La spiaggia del Ginepro è una tra le più belle spiaggia dell’Isola d’Elba, composta da sabbia scura, garantisce una temperatura tiepida anche nei mesi meno caldi. Ampia e luminosa, accessibile tramite un sentiero dirupato che arriva fino al mare. Alle sue spalle una parete rocciosa, utilizzata per il climbing.  Spiaggia del Ginepro Isola d'Elba
 Spiaggia Calanova Isola d'Elba La Spiaggia di Calanova può godere di una posizione gradevole, con promontori coperti dalla macchia mediterranea e da una grande pineta, dove trovare un po’ di ombra nelle giornate più afose. C’è anche un piccolo molo, per la nautica di diporto. Un luogo poco affollato, ma dove c’è tutto il necessario per una tranquilla giornata al mare: lettini, ombrelloni, ristorante e bar.
In questa spiaggia troverai fondali trasparenti e bellissimi, con una rigogliosa macchia mediterranea alle spalle della spiaggia, per una piacevole ombra naturale nei giorni più caldi. La spiaggia di Buzzancone è inoltre una meta molto ambita anche dai diportisti.  Spiaggia Buzzancone Isola d'Elba
 Spiaggia Sassi Neri Isola d'Elba La spiaggia di Sassi Neri si compone di tre calette, molto simili, piccoli francobolli di spiagge create dalle onde tra i massi della ormai dismessa miniera del posto. Alle sue spalle un laghetto verde smeraldo, circondato da un bel canneto, per una privacy assicurata.
La Spiaggia di Istia è situata a fianco alla spiaggia di Calanova. Una grande e bella pineta alle spalle permette di rinfrescarsi nelle giornate più calde. La spiaggia è composta per la maggior parte di sabbia di medie dimensioni e piccoli sassi. È presente un piccolo chiosco per la vendita di bibite e gelati ed è la sede del nuovo Centro Velico della Tenuta.  Spiaggia Istia Isola d'Elba
 Spiaggia dello Stagnone Isola d'Elba La spiaggia dello Stagnone è una suggestiva baia, caratterizzata da un mare trasparente, si aprono due piccole spiaggette. Le calette sono due piccoli gioiellini della natura composte da sabbia e ghiaia con la presenza di alcuni massi. Quella più a nord è circondata da scogli che creano una piccola e poco profonda piscina naturale, “lo Stagnone” appunto, tratto distintivo di questo angolo dell’Elba.